Quali sono le più belle chiese d’Islanda ? Gli islandesi sono religiosi ?

L’Islanda vanta più di 350 chiese, quali sono le più belle ?

Per una nazione di soli 330.000 persone sembrerebbero molte e potrebbero far pensare che gli islandesi siano particolarmente religiosi, ma non è cosi. Quando gli islandesi nascono, vengono immediatamente registrati come cristiani nella chiesa luterana d’ Islanda. All’età di 14 anni vengono tradizionalmente confermati e questo rappresenta un rito di passaggio all’età adulta.
Anche se l’85% degli abitanti dell’Islanda è presumibilmente cristiano, il paese è considerato la sesta nazione più atea a livello globale.

Nel 2015 l’Islanda è stata votata come il paese più ateo d’Europa, dato che quasi nessun giovane crede che Dio abbia creato il mondo, inoltre, il fatto che un numero molto elevato di figli nasca fuori dal matrimonio, fa presumere che questo sacramento, tradizionalmente cristiano, non venga preso in grande considerazione.

La popolarità della pratica religiosa è notevolmente diminuita in Islanda dagli anni ’70 e una percentuale molto piccola del paese frequenta la chiesa, tranne che a Natale, al matrimonio o al funerale di un parente.

La parola islandese per chiesa è ‘kirkja’ e i nomi di ogni chiesa presentano questo suffisso. Sebbene gli islandesi non frequentino regolarmente le funzioni religiose, c’è rispetto per la loro parte nella storia islandese e, molto spesso, un profondo apprezzamento per la loro bellezza.

Non molto tempo fa, le chiese di tutto il paese erano lasciate con le porte aperte e i visitatori potevano fermarsi per uno sguardo o un tranquillo momento di contemplazione. Sfortunatamente, a causa delle azioni irrispettose di alcuni, adesso rimangono chiuse e se desideri dare un’occhiata all’interno, dovrai controllare gli orari di apertura locali o l’orario delle messe.

In qualsiasi angolo d’Islanda, anche in quelli più sperduti ed improbabili, incontrerete bellissime chiesette circondate dal nulla, anche per questo risultano decisamente fotogeniche.

Di seguito una piccola selezione tra le chiese più belle e scenografiche d’Islanda.

Blaa-Kirkjan

Thingvallakirkja

Budakirkja

Hvalsneskirkja

Husavikurkirkja

Kirkjubaer

Hlidarendakirkja

Vikurkirkja

Strandarkirkja

Saebolskirkja

Heimaey-Stave-Church

Hallgrimskirkja

Akureyrarkirkja

Vidimyrarkirkja

Nupsstadarkirkja

Hofskirkja

Grafarkirkja

Arbaejarkirkja

Articolo tradotto da: GUIDETOICELAND.IS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.