Nuova eruzione in Islanda – [FOTO e VIDEO]

NUOVA ERUZIONE IN ISLANDA – L’evento in corso è stata anticipato da circa 40.000 scosse sismiche, di lieve entità, che hanno interessato la penisola di Reykjanes nelle scorse settimane. Il sistema vulcanico Krysuvik era inattivo da circa 900 anni, mentre l’ultima testimonianza, di un evento simile nella penisola, risale a 781 anni fa . L’eruzione sta interessando una valle  molto isolata, a circa 30 km sud-ovest dalla capitale Reykjavik, è di tipo lineare, molto diffusa in Islanda, l’apertura al momento, è lunga circa 700 m e ha dato vita a due piccole colate che stanno scorrendo in direzioni opposte. 

Lava streams from the eruption in Fagradalsfjall. Photograph: Icelandic Meteorological Office/Reuters

Secondo l’ Ufficio Meteorologico Islandese l’eruzione è cominciata alle 20:45 GMT di ieri, ed è stata poi confermata da webcam ed immagini satellitari.

Le autorità hanno proclamato la No-Fly zone su tutta l’area, i voli in entrata sul Keflavik International Airport, sono stati cancellati. Non è stata ordinata, al momento, nessuna evacuazione della zona, ma l’ Icelandic Police Department, ha raccomandato agli abitanti della  penisola di rimanere in casa con finestre e porte chiuse, la degassazione vulcanica risulta molto intensa e pericolosa per la salute.

QUI un approfondimento sulla geologia dell’ Islanda

 

FONTI:

bbc.com

dw.com

theguardian.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.