Islanda: Le cascate più belle

ISLANDA: LE CASCATE PIÙ BELLE

L’incredibile Islanda non è solo terra di vulcani e ghiacciai, regala anche meravigliosi paesaggi, dove le cascate sono le protagoniste indiscusse. Se ne contano più di 10.000, ma le cascate più belle ed importanti sono circa una decina e quasi tutte facilmente raggiungibili, perchè vicine alla “Ring Road”, la strada ad anello che percorre tutta l’Islanda.

Non dimenticate la giacca impermeabile e delle buone scarpe, le zone vicine alle cascate sono sempre molto scivolose.

 
                         

Di seguito una breve descrizioni delle mie preferite.

SKÓGAFOSS

“La cascata Perfetta”. Forse è la più iconica del paese, quando penso ad una cascata, mi appare subito lei davanti agli occhi. Il suo salto è di circa 60 metri, molto facile da raggiungere essendo vicina alla “Ring Road”. A destra della cascata, si inerpica una scalinata di circa 700 gradini che porta alla cima della cascata.

Skogafoss

SELJALANDSFOSS 

Alta circa 65 metri, e’ tra le più scenografiche e fotografate del paese. Anche lei molto facile da raggiungere, a pochi passi dalla “Ring Road”. E’ alimentata dal ghiacciaio Eyjafjallajökull, la particolarità che la rende molto gettonata, è la possibilità di vederla anche da dietro, dove si apre pure una piccola grotta, la foto “WOW” è garantita.

SVARTIFOSS

Connubio perfetto tra acqua e geologia. Si trova all’interno dello Skaftafell National Park. Si parte dal Visitor Center, sempre vicino alla “Ring Road” , si raggiunge in circa 45 minuti con un facile sentiero. Viene chiamata “la cascata nera” perchè le sue acque si gettano tra i particolari basalti colonnari, che ricordano un organo a canne. Molti architetti islandesi, nelle loro opere, si sono ispirati proprio a Svartifoss, un esempio su tutti, la facciata dell’ Hallgrímskirkja, la famosa chiesa della capitale. Questa particolare formazione rocciosa, deriva dalla lava di un’antica eruzione che ha subito un rapido raffreddamento, perchè venuta in contatto con acqua o ghiaccio.

DYNJANDI

La cascata più bella dei fiordi occidentali, definita “il velo della sposa” proprio perchè si apre a ventaglio da una scarpata rocciosa alta 100 m. Per esplorare i Fiordi Occidentali vi consiglio di avventurarvi con un fuoristrada, i tratti asfaltati sono molto brevi, per il resto procederete su sterrato sconnesso con molte buche.

Dynjandi

GULFOSS 

E’ imponente, è una delle attrazioni del “Circolo D’oro”, si trova a meno di due ore di auto dalla capitale. Vicino la cascata, non perdetevi l’escursione che vi farà immergere in alcuni dei set naturali di “Game of Thrones”.

Gulfoss

DETTIFOSS

La cascata più potente d’Europa. Con un’ altezza modesta di circa 40 metri, ma con un fronte di 100, la rende la cascata con il volume d’acqua più grande d’Europa. Si trova nel nord-est del paese, nella regione del lago Mývatn. Dalla Ring road, deviate sulla strada secondaria “864” , è sterrata, a volte sconnessa, arriverete direttamente al parcheggio davanti la cascata, dopo circa 30 km. Le acque di Dettifoss sono impetuose e scure per via dei molti sedimenti che trasporta.

Dettifoss

Per tante altre idee e consigli di viaggio segui la pagina Facebook 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.