AURORA BOREALE

AURORA BOREALE IN ISLANDA – PREVISIONI, QUANDO E DOVE VEDERLA

Questi variopinti archi di luci colorate, che illuminano la notte nell’estremo Nord o Sud del pianeta, nascono dall’interazione del vento solare con il campo elettromagnetico terrestre. Dal punto di vista scientifico, l’intensità dell’ aurora boreale è direttamente connessa all’attività solare, in particolare a quelle delle macchie solari. Le particelle energetiche emesse dal Sole viaggiano nello spazio formando il vento solare, questo si muove attraverso lo spazio interplanetario con delle velocità tipicamente comprese tra i 400 e gli 800 km/s.

I velocissimi corpuscoli colpiscono con violenza le particelle ionizzate dell’alta atmosfera terrestre, “soffiandole” verso la bassa atmosfera, dove a quote tra i 70 e 1000 km (con un massimo attorno ai 100 km) danno origine allo spettacolo dell’auraro boreale. 

Il colore di un’aurora  dipendende da diversi fattori, tra cui la composizione del gas atmosferico  e l’altitudine alla quale avviene l’interazione. Il verde è il colore più comune ed è prodotto dall’interazione delle particelle solari con gli atomi di ossigeno. La parte più bassa dell’aurora boreale, che può arrivare ad altezza di circa 100 km, può assumere una colorazione dal rosa al rosso intenso che è prodotta dalle molecole di azoto. Il periodo di migliore visibilità, va da dicembre a marzo, ma con un pò di fortuna, ci sono buone possibilità di vederle anche nei mesi precedenti o successivi.

AURORA BOREALE

Cliccando sulla mappa sottostante, potrete accedere alle previsioni per non perdere la prossima aurora.

 

Alcuni tour operator che organizzano viaggi per osservare l’aurora boreale in Islanda:  

https://auroraboreale.weroad.it/

http://www.discover-the-world.co.uk/en/types/iceland/Northern-Lights/

https://stograntour.com/it/travelshtsTours/

https://www.icelandtravel.is/ages/

http://iceland.nordicvisitor.com/travel-deals/winter-travel/

http://www.icelandair.co.uk/offers-and-bookings/

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.