16 Cose che (forse) non sapevate sull’Islanda

Sapevate che in Islanda non esistono i cognomi? E che gli islandesi si danno tutti del tu? Oppure che l’ Islanda è la più antica democrazia del mondo? Se volete sapere di più continuate a leggere!

uwwwo015

1 – La maggior parte degli islandesi non ha un cognome (come Rossi, Bianchi, ecc.). I bambini vengono chiamati con il nome del padre al quale viene aggiunto “son” (figlio) o “dottir” (daughter, figlia). Ad esempio:

–          Jon ha un figlio che si chiama Thor Jonson e una figlia che si chiama Hafdis Jondottir

–          Thor Jonson ha un figlio che si chiamerà Bjarni Thorsson e una figlia che si chiamerà Frida Thorsdottir

–           E così via…

2 – Le donne islandesi non acquisiscono il cognome del marito per il semplice fatto che i mariti non hanno un cognome.

3 – Dato che non ci sono cognomi gli islandesi compaiono negli elenchi telefonici col nome di battesimo (in ordine alfabetico).

4 – Dato che non ci sono cognomi non è sbagliato omettere di chiamare gli islandesi con Sig. o Sig.ra. Quasi tutti gli islandesi si chiamano per nome (cioè si danno del tu) anche se si rivolgono al presidente dell’ Islanda.

5 – La parola inglese geyser deriva dall’ islandese (forse la sola parola islandese usata nel resto del mondo). Geysir è il mone di un famoso geyser in Islanda (non più attivo).

6 – Gli islandesi parlano la lingua islandese che è parlata solo in Islanda e dagli islandesi emigrati all’ estero (la maggior parte in Scandinavia e in nord America) ed è molto simile al norvegese antico, di circa 1000 anni fa.

7 – Gli islandesi sono solo 270.000, la metà dei quali abita nella capitale Reykjavik.

8 – L’ Islanda è la più antica democrazia del mondo. Il suo parlamento (Althingi) è stato fondato 1000 anni fa.

9 – A causa delle elevate piogge l’ Islanda dispone di grandi quantità di acqua. L’ acqua islandese è così pulita e pura che viene distribuita nelle case senza alcun trattamento di depurazione.

10 – Le case islandesi urbane non hanno una caldaia per il riscaldamento. Il vapore e l’ acqua calda provengono dai geyser e dalle sorgenti calde e vengono intubati e distribuiti nelle case.

11 – A causa della grande quantità di acqua e di fiumi, l’ Islanda riesce a produrre grandissime quantità di energia idroelettrica. L’ elettricità è così a buon mercato che vengono prodotte notevoli quantità di alluminio (produrre alluminio richiede moltissima elettricità), al punto che viene importata la bauxite e riesportato l’ alluminio. E questo a dispetto della sfavorevole posizione geografica dell’ Islanda.

12 – Il clima in Islanda non è così freddo come si potrebbe pensare. L’ inverno è molto più freddo nel Minnesota che non in Islanda! Il clima è relativamente mite per l’ influenza della corrente del golfo, e la temperatura media invernale diurna è di – 1° C.

13 – L’ Islanda si trova appena sotto il circolo polare artico. Le notti in inverno e i giorni in estate sono lunghi. Il 21 dicembre il sole sorge alle 11.30 e tramonta alle 15.30. Il 21 giugno il sole sorge alle 3 e tramonta alle 24. Di notte non fa mai buio da inizio primavera fino alla tarda estate.

14 – L’ Islanda ha il più alto livello di qualità della vita in Europa.

15 – L’ Islanda ha il più alto numero di connessioni ad internet per abitante al mondo.

16 – L’ Islanda non ha esercito, marina o aeronautica militare. Ha solo la guardia costiera

Fonte : TravelSmart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.