DOVE DORMIRE

Islanda dove dormire

Le soluzioni per il pernottamento sono diverse e per tutte le tasche, per i più esigenti non mancano gli hotel di lusso, localizzati quasi esclusivamente nella capitale e nei grandi centri di interesse turistico, per chi ha un budget più limitato, i campeggi sono ovunque, una soluzione originale è l’uso del sacco a pelo (sleeping bag) previsto ovunque e che vi permetterà di risparmiare, senza fare troppe rinunce, se invece volete vivere delle atmosfere particolari, vi consiglio una notte in fattoria. Magari avrò avuto fortuna, ma personalmente, non ho mai avuto problemi, nonostante fosse agosto, a trovare un posto letto, anche arrivando alle 10 di sera, in ogni caso, per evitare sorprese, cercate di prenotare almeno la mattina per la sera.
Qui trovate un elenco più o meno completo di hotel e guesthouse

Hotel

Le catene principali sono la fosshotel e la icelandair hotels, nel periodo estivo, nelle zone fuori dai centri abitati, molte scuole vengono trasformate in veri e propri hotel, con camere nelle aule o camerate nelle palestre, ovviamente le sistemazioni sono molto spartane, ma in alcuni casi potete trovare anche il ristorante o la piscina geotermica, se siete interessati a questo tipo di soluzione date un’ occhiata alla catena edda.

hotelsiceland.com

Campeggi

Sono molto diffusi, anche in mezzo al nulla potreste trovare la scritta “Tjaldsvaedi” , che indica un’ area attrezzata per il campeggio, se partite con la tenda, sappiate che le condizioni meteo in Islanda a volte sono veramente proibitive, pioggia e soprattutto vento sono quotidiani e non dimenticate che di notte, qualora doveste uscire, la temperatura che vi aspetta fuori la tenda, difficilmente supererà i 10°. In Islanda il campeggio libero non è reato, ma viene scoraggiato, non dimenticate che nelle riserve o parchi, potrete campeggiare solo in delle zone delimitate, altrove è vietato, se trovate una zona recintata, non dimenticate di chiedere il permesso ai proprietari, prima di piantare la tenda, per trovare un’ampia rassegna di campeggi islandesi guardate qui

Guesthouse e B&B

Solitamente, sono delle vere e proprie case di privati cittadini che mettono a disposizione i posti letto della loro abitazione, le soluzioni sono diverse, potrete trovare la colazione a buffet inclusa, (oppure aggiungendo un piccolo extra di circa 7 euro) una cucina ed un bagno in comune con gli altri ospiti, la possibilità di dormire nei sacchi a pelo, è quasi sempre prevista, i prezzi variano in base alla qualità ed ai servizi offerti, mi è capitato di dormire in vere e proprie ville, senza pagare tantissimo, per avere un’ idea, in media si pagano 60-70 euro a notte per una doppia con colazione .

randburg.com

Ostelli

Sono 36 e sono gestiti dalla hostel.is, la formula è quella classica, camerate con bagni e cucina in comune, ma in quasi tutti trovate anche le camere private, anche qui il sacco a pelo è il benvenuto, a volte dovrete aggiungere il costo del noleggio delle lenzuola.

Rifugi

Si trovano nei posti più belli e paesaggistici dell’Islanda, purtroppo, quasi sempre, difficilmente raggiungibili, indispensabile una 4wd e molto spesso, dovrete aggiungere un tratto di pista da percorrere a piedi. Nei rifugi si dorme in camerate con il sacco a pelo, alcuni hanno anche un’area per il campeggio e pochi pure le docce e le cucine. Prenotate con largo anticipo se volete trovare posto.
La fi gestisce 38 rifugi diffusi in tutto il paese qui la mappa

utivist.is
ffa.is

Fattorie

Assomigliano ai nostri agriturismo, i “country hotel” rappresentano il top di gamma. Il sito di riferimento ne elenca 180, sono sparse in tutto il paese. Anche le fattorie, al pari delle guesthouse hanno delle categorie, che vanno dalla prima (la più bassa) alla quarta, anche qui è prevista la sistemazione in sleeping bag . Molte organizzano attività all’aperto come passeggiate a cavallo, pesca, caccia ed attività sportive come il golf.
I prezzi 2012 formula B&B in camera doppia, vanno dai 52€ per la prima categoria agli 82€ per la quarta , in sacco a pelo 35 euro.

farmholidays.is
countryholidays.is

Cottage e appartamenti

Vengono affittati al giorno o a settimane , hanno tutti un bagno e una cucina attrezzata, anche i cottage hanno una classificazione, si parte dalla A per quelli più spartani e si arriva alla D la categoria più alta dove potrete trovare persino una jacuzzi o il barbecue nella zona giardino. Le lenzuola le trovate solo nelle categorie più alte.

bungalo.is
icelandguest.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.