Islanda: le strisce pedonali sono in 3D

Islanda: le strisce pedonali sono in 3D

Il test sulle strisce pedonali in 3D è già stato effettuato in India poco più di un anno fa, ora sono state utilizzate anche nella cittadina di Ísafjörður.

Non è la prima volta che viene sperimentato questa tecnica, ad esempio ne avevamo già parlato poco più di un anno fa in India, ma anche in Islanda ora sono state utilizzate le strisce pedonali in 3D. Si tratta della cittadina di Ísafjörður, dove è stato da poco inaugurato un passaggio pedonale che, grazie ad una tecnica particolare, crea l’illusione ottica di essere tridimensionale.

islanda strisce 3d

 

Il dispositivo è stato posizionato in una zona residenziale, con limite di 30 km/h di velocità, ed i primi risultati sarebbero stati positivi, come riportato dal quotidiano locale Visir. L’effetto voluto è far pensare agli automobilisti (ma anche a motociclisti e camionisti) di trovarsi di fronte a dossi o altri dissuasori, sollevati dal manto stradale, costringendoli così a rallentare.

Se ci sarà la conferma della buona riuscita della sperimentazione, con una diminuzione di incidenti, le strisce pedonali in 3D potrebbero essere successivamente adottate in tutta l’isola islandese. Non servono particolari investimenti di denaro, visto che le ‘zebre’ vengono realizzare grazie esclusivamente ad una particolare tecnica di colorazione, che le fa apparire tridimensionali.

FONTE: http://www.autoblog.it/post/891078/islanda-le-strisce-pedonali-sono-in-3d

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.