Thrihnukagigur: il vulcano che si può esplorare dal di dentro

Thrihnukagigur: il vulcano che si può esplorare dal di dentro

In Islanda, l’isola dei 130 vulcani attivi, una recente scoperta potrebbe però aiutarci a conoscerli meglio. L’esploratore Árni Stefánsson è infatti riuscito a entrare in uno di essi. Avete letto bene: è entrato dentro un vulcano. E se volete, potete farlo anche voi!

Dormiente da 4.000 anni, il Thrihnukagigur non presenta più lava al suo interno. Gli scienziati suppongono che si sia solidificata lungo le pareti o che sia misteriosamente ritornata sotto terra. Fatto sta che ciò permette di visitare la camera magmatica e di poter assistere a uno spettacolo eccezionale

Dopo un’escursione di 45 minuti per arrivare al cratere, con uno speciale ascensore si scende all’interno per 120 metri. E non appena si alza lo sguardo si rimane affascinati dai colori delle rocce: si passa dal rosso al verde, dal nero al blu a seconda della loro composizione chimica.

Stefánsson ricorda che alla prima esplorazione rimase deluso e impaurito, perché attorno a sé era molto buio. Ma grazie a una migliore strumentazione la seconda volta è rimasto così colpito che ha deciso, insieme agli enti pubblici, di rendere accessibile a tutti il Thrihnukagigur. Per rendere più agibile il percorso si sta anche progettando la costruzione di un tunnel.

In questo link, potete esplorare in HD l’interno della camera

Fonte : tuttogreen.it

Thrihnukagigur Volcano

Thrihnukagigur Volcano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.